Valutazione neuroevolutiva e promozione dello sviluppo psicomotorio 0-3 anni

A cura del gruppo di lavoro multidisciplinare ACP, AIFI, FIMP, IOPTP, SIF, SINPIA, SIP, promosso da OMS, Ufficio Europeo e da EPA/UNEPSA: Giorgio Tamburlini 1 e Gherardo Rapisardi 2 (coordinatori),Adrienne Davidson 3 , Monica Pierattelli 4, Marina Picca 5, Donella Prosperi6 , Federica Zanetto 7 e con la collaborazione di Andrea Guzzetta8

1Pediatra, Centro per la Salute del Bambino, Trieste; European Paediatric Association, consulente OMS, Mother, Newborn and Child Health; 2 Pediatra neonatologo, Centro Brazelton di Firenze, U.O. di Pediatria e Neonatologia dell’ Ospedale S.M. Annunziata, Firenze; 3 Fisioterapista, Servizio di Riabilitazione Funzionale A.O.U. Meyer e Centro Brazelton, Firenze, AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti), SIF (Società Italiana Fisioterapisti), IOPTP (International Organisation of Physical Therapy in Pediatrics); 4Pediatra di famiglia, formatrice Regione Toscana, Firenze; 5 Pediatra di famiglia, Milano, SIP; 6 Pediatra di famiglia, Pisa, FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri); 7Neuropsichiatra infantile, IRCCS Stella Maris, SINPIA; 8Pediatra di famiglia, Vimercate (MB), ACP

Sulla valutazione neuroevolutiva dello sviluppo psicomotorio 0-3 anni un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da pediatri di famiglia, pediatri neonatologi, neuropsichiatri infantili, fisioterapisti, ha elaborato un Documento di Consenso che è stato pubblicato nel numero 3/2012 de “Il Medico Pediatra”.
Su questo materiale validato è stata fatta formazione in tutta Italia gestita principalmente da FIMP, SICUPP, centro Brazelton e ACP. Ad oggi sono stati fatti 19 corsi in presenza, in tutta Italia (prevalentemente al Nord) con un coinvolgimento di circa 1000 pediatri di famiglia. In questi incontri sono state condivise le schede utili per la valutazione neuroevolutiva del bambino nei primi tre anni di vita.
In questo numero pubblichiamo le “schede” degli items, che sono collocati temporalmente nei range più comuni, vista la varietà di epoche in cui i bds vengono eseguiti in Italia.

Scarica il PDF