Norme per gli autori

 

Il Medico Pediatra, rivista ufficiale F.I.M.P., è un veicolo di informazione e aggiornamento per i Pediatri di Famiglia, con percorsi formativi che forniscono gli elementi chiave per affrontare i vari problemi legati all’attività di Pediatri di Famiglia, da quelli più tradizionali alle nuove necessità formative (organizzazione dell’ambulatorio, informatica, problemi legali connessi alla informatizzazione, ecc.).

I contributi devono essere inediti, non sottoposti contemporaneamente ad altra rivista, e il loro contenuto conforme alla legislazione vigente in materia di etica della ricerca. Il Giornale pubblica inoltre numeri monografici.

La Redazione accoglie solo i testi conformi alle norme editoriali generali e specifiche per le singole rubriche. La loro accettazione è subordinata alla revisione critica di esperti, all’esecuzione di eventuali modifiche richieste e al parere conclusivo del Direttore.

 

Norme per l’invio dei manoscritti di cui si fa richiesta di pubblicazione 

1) Dichiarazione sottoscritta dagli Autori: “I sottoscritti Autori del lavoro …………………. trasferiscono, nel caso della pubblicazione nel Il Medico Pediatra, tutti i diritti d’Autore all’Editore. Essi garantiscono l’originalità del contenuto, che è conforme alla legislazione vigente in materia di etica della ricerca, e la non contemporanea valutazione del lavoro presso altre Riviste. Gli Autori affermano di essere in possesso delle necessarie autorizzazioni nel caso si tratti di sperimentazioni o di ricerche che coinvolgono l’uomo, svolte secondo i principi riportati nella Dichiarazione di Helsinki (1975, rev. 2000) e di aver ottenuto il consenso informato per la sperimentazione e per l’eventuale riproduzione di immagini. Gli Autori dichiarano, nel caso si tratti di studi su cavie animali, che sono state rispettate le relative leggi nazionali e le linee guida istituzionali. Gli Autori dichiarano di essere gli unici responsabili delle affermazioni contenute nell’articolo”.

2) Conflitto di interessi. Gli Autori devono dichiarare se hanno ricevuto finanziamenti, donazioni o se hanno in atto contratti o altre forme di finanziamento, personali o istituzionali, con Aziende i cui prodotti sono citati nel testo. Questa dichiarazione verrà trattata dal Direttore come una informazione riservata e non verrà inoltrata ai revisori. I lavori accettati verranno pubblicati con l’accompagnamento di una dichiarazione, allo scopo di rendere nota la fonte e la natura del finanziamento.

L’Editore fa presente che ogni autore o coautore di articoli pubblicati nella rivista è responsabile del materiale inviato e ogni autore o coautore si impegna a rispettare pienamente il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati): Articolo 9. Trattamento di categorie particolari di dati personali. – È vietato trattare dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

 

Norme generali per la preparazione dei manoscritti 

Il testo, in lingua italiana, dovrà essere redatto salvando i file in formato .DOC o .DOCX. Non utilizzare, in nessun caso, programmi di impaginazione grafica (es. Adobe IndesignTM). Non formattare il testo in alcun modo (evitare stili, bordi, ombreggiature …); utilizzare solo gli stili di carattere come corsivo e grassetto. Non inviare il testo in PDF.

Il testo, in lingua italiana, dovrà essere corredato di:

  1. Titolo ed eventuale titolo breve per le testatine
  2. I nomi per esteso degli Autori
  3. Istituto o Ente di appartenenza
  4. La rubrica cui si intende destinare il lavoro (decisione che è comunque subordinata al giudizio del Direttore)
  5. Il nome e l’indirizzo mail dell’Autore cui sono destinate la corrispondenza e le
  6. Riassunto (in italiano e in inglese) di massimo 2000 caratteri, spazi inclusi, per ciascuna lingua.
  7. 3-5 parole chiave (in italiano e in inglese).

 

Bibliografia

 La bibliografia, entro le 15 citazioni, va limitata alle voci essenziali identificate nel testo con numeri arabi progressivi ed elencate al termine del manoscritto nell’ordine in cui sono state citate. Devono essere riportati i primi tre Autori, eventualmente seguiti da “et al”. Le riviste devono essere citate secondo le abbreviazioni riportate su Pubmed.

Esempi di corretta citazione bibliografica per:

Articoli e riviste:
Schatzberg AF, Samson JA, Bloomingdale KL, et al. Toward a biochemical classification of depressive disorders, X: urinary catecholamines, their metabolites, and D-type scores in subgroups of depressive disorders. Arch Gen Psychiatry 1989;46:260-268.

Libri:
Kaplan HI, Sadock BJ. Comprehensive textbook of Psychiatry. Baltimore: Williams & Wilkins 1985.

Capitoli di libri o atti di Congressi:
Cloninger CR. Establishment of diagnostic validity in psychiatric illness: Robins and Guze’s method revisited. In: Robins LN, Barret JE, editors. The validity of psychiatric diagnosis. New York: Raven Press 1989, pp. 74-85.

 

Tabelle

Le tabelle, numerate progressivamente con numeri romani e corredate di relativa didascalia, dovranno essere inserite alla fine del dattiloscritto, mentre i richiami alle stesse dovranno essere inseriti all’interno del testo, per permettere il corretto posizionamento nell’impaginato.

 

Figure

Le immagini dovranno essere fornite in file separati, salvate in formato .jpeg, .tiff, .pdf o .ppt., formato di 100 x 150 mm, e con risoluzione di 300 dpi. Le didascalie devono essere inserite alla fine del testo, ma i richiami alle figure dovranno essere inserite all’interno del testo per permettere il corretto posizionamento nell’impaginato. Non verranno accettate immagini inserite in file di .DOC o .DOCX.

Tabelle e figure desunte da altre fonti dovranno sempre essere accompagnate dal permesso scritto del detentore del copyright (solitamente l’Editore) e la fonte originale sempre citata.

I farmaci vanno indicati col nome chimico. Solo se inevitabile potranno essere citati col nome commerciale (scrivendo in maiuscolo la lettera iniziale del prodotto e inserendo il nome della relativa casa farmaceutica, la città e il paese di appartenenza).

Agli Autori è riservata la correzione e il reinvio (entro e non oltre 3 gg. dall’invio) delle sole prime bozze del lavoro.

 

Norme specifiche per le singole rubriche

 

Editoriali
A cura del Direttore Scientifico e del Presidente, o su invito, entro i 5000 caratteri spazi inclusi.

 

Articoli originali e review
Testo (esclusa eventuale bibliografia): entro i 25.000 caratteri spazi inclusi compresi riassunto italiano e inglese, tabelle, figure e voci bibliografiche: max 4 tra figure e tabelle.

 

Casi clinici
Testo (esclusa eventuale bibliografia) entro i 5.000 caratteri

 

News e Recensioni
A cura della redazione, entro i 5000 caratteri spazi inclusi.

 

contatti:  vbarberi@pacinieditore.it