Opportunità e vantaggi di una strategia terapeutica e adiuvante contro il raffreddore

16-2-2021

Piercarlo Salari
Pediatra e divulgatore medico-scientifico, Milano


Il raffreddore rimane sempre il prototipo dell’affezione più comune delle alte vie aeree, caratterizzata da elevata contagiosità e, in particolare nei bambini più piccoli, da uno stato congestizio che si ripercuote non soltanto sul benessere generale, ma anche sul comportamento e sull’umore.

Proprio per questa ragione è fondamentale un intervento precoce e mirato a:

contrastare e ridurre il suo impatto;

mantenere il più possibile l’equilibrio fisiologico e funzionale del distretto nasale, preservando l’integrità mucosale e fluidificando le secrezioni, in modo da favorirne il drenaggio e da evitare un’ulteriore proliferazione microbica;

arrestare la progressione dell’infezione e del processo flogistico a essa correlato;

ottimizzare l’effetto di eventuali terapie farmacologiche.

Questi obiettivi possono essere conseguiti con un’accurata detersione delle fosse nasali, la cui efficacia, tuttavia, non è scontata.

Più in dettaglio, i due fattori da considerare sono la soluzione e la sua modalità di impiego.

Per quanto riguarda la soluzione, due componenti di comprovata efficacia sono l’acido ialuronico ad alto peso molecolare e l’estratto di semi di pompelmo.

Il primo svolge un duplice ruolo, terapeutico (favorisce la riparazione tissutale, ripristina la funzione mucosa e riduce gravità e durata dei sintomi) e adiuvante, modulando l’infiammazione.

A questo si aggiunge poi il fatto che l’acido ialuronico possiede spiccate proprietà antiadesive e anti-biofilm nei confronti dei patogeni delle alte vie aeree.

L’estratto di semi di pompelmo è dotato di proprietà antimicrobiche nei confronti di un’ampia gamma di microrganismi gramnegativi e gram-positivi, esplicando un’azione litica sulle loro membrane; inoltre, rispetto ad altri succhi di agrumi, vanta attività antiossidanti e antimicrobiche più promettenti.

Relativamente alla somministrazione, oltre alla nebulizzazione in ampolla, va ricordato che la doccia nasale rappresenta una metodica priva di controindicazioni e particolarmente adatta ai bambini: la sua combinazione con un apparecchio per aerosol permette al getto micronizzato della soluzione di raggiungere i seni paranasali, con una migliore distribuzione e capacità detergente.


BIBLIOGRAFIA
Miraglia del Giudice M. Pharmanutrition and Functional Foods 2019;IV(4 Suppl 1).
Ciofalo A et al. Eur Arch Otorhinolaryngol 2017;274:803-8. Drago L, et al. APMIS 2014;122:1013-9.
Heggers JP, et al. J Altern Complement Med 2002;8:333-40.
Oikeh EI, et al. Food Sci Nutr 2016;4:103-9.


PER SAPERNE DI PIÙ
https://arysol.it/

http://s.alchemer.eu/s3/Richiesta-campioni-Arysol


dowload PDF