Intolleranza all’incertezza (UI) in età evolutiva

19-4-2021

Il carattere a 3 anni è predittivo delle reazioni emotive in età adolescenziale

Pochi studi si sono finora occupati della cosiddetta intolleranza all’incertezza in età evolutiva (UI), con particolare riguardo a possibili condizioni predisponenti.

I risultati di questa indagine prospettica americana sembrano dimostrare che un fattore predittivo di UI è il temperamento che il bambino mostra a tre anni d’età.

L’intolleranza all’incertezza

Si tratta di un’avversione a scelte rischiose che scaturisce da una serie di convinzioni negative riguardo l’incertezza e le sue conseguenze: implica perciò una tendenza a reagire negativamente a livello emozionale, cognitivo e comportamentale a situazioni ed eventi incerti, ossia fatti non ancora accaduti il cui esito non è prevedibile.

In altri termini porta all’incapacità di sopportare o resistere a determinate condizioni, alle quali recentemente si è aggiunto l’impatto della pandemia.

Lo studio

Sono stati reclutati 559 bambini di 3 anni d’età senza storia di patologie rilevanti o disturbi dello sviluppo neurocomportamentale.

Di questi 432 hanno completato il follow-up a 12 anni e 414 a 15 anni.

Il carattere a 3 anni è stato valutato mediante uno strumento basato sull’osservazione delle reazioni comportamentali ed emotive indotte nel bambino da 12 situazioni standardizzate e attraverso il Children’s Behavior Questionnaire (CBS), un questionario validato per i genitori.

L’UI è stata invece “misurata” con la versione semplificata (a 12 item) della Intolerance of Uncertainty Scale e sulla base della valutazione della madre.

I risultati

Sono emerse correlazioni significative tra alcuni tratti caratteriali, legati a emotività “negativa” (per esempio rabbia e tristezza), introversione, ridotta socievolezza e maggiore timidezza, e livelli più elevati di UI nell’adolescenza.

Anche un elevato controllo inibitorio è risultato un marker predittivo di UI in età adolescenziale.

Conclusioni

Già a 3 anni d’età un bambino può svelare alcuni tratti caratteriali importanti nella predizione di UI.

Questa osservazione acquista particolare rilevanza non soltanto a scopo predittivo-preventivo, ma anche in considerazione della frequente associazione della UI a numerosi disturbi comportamentali, nei quali può configurarsi come un vero e proprio fattore di rischio.

 

Fonte: Hawes MT, Farrell MR, Cannone JL, Finsaas MC, Olino TM, Klein DN. Early childhood temperament predicts intolerance of uncertainty in adolescence. J Anxiety Disord. 2021 Apr 5;80:102390
https://doi.org/10.1016/j.janxdis.2021.102390