Ricordo di Giorgio Cappitelli

Bianco Monica

FIMP Regione Piemonte

Il dott. Giorgio Cappitelli, nato a Marsala il 9 marzo del 1929, ha conseguito la laurea in Medicina Chirurgia il 20 luglio 1953 a Palermo. Trasferitosi a Torino ha conseguito la specializzazione in Pediatria nel 1955. 

Fin dall’inizio si è interessato di attività sindacale e ripercorrere la sua professione di Pediatra di Famiglia ci consente di ricostruire la storia della Pediatria in Piemonte e il ruolo fondamentale che i pediatri di Torino hanno svolto nella costruzione del movimento sindacale.

Negli anni del dopoguerra, a Torino l’ing. Vittorio Valletta, preoccupato dai dati relativi alle assenze dei dipendenti per malattia e infortuni, decide di prendersi cura della salute dei dipendenti: nasce così la MALF, la Mutua Aziendale Lavoratori Fiat, convenzionata con medici generici e con pediatri. 

Si tratta di una vera innovazione: prima la cura dei neonati e dei bimbi era affidata anche ai medici generici; con la Malf nasce una mutua di “serie A”, con pediatri che garantiscono l’assistenza non solo ambulatoriale, ma anche domiciliare ai bambini fino ai sei anni. 

Le altre mutue aziendali dovranno ben presto confrontarsi con i servizi pediatrici, anche a domicilio, della Malf.

I pediatri comprendono l’importanza di unirsi in associazione e il 14 settembre 1966 nasce il Sindacato dei Medici Pediatri di Torino e Provincia. 

Sono 17 coraggiosi medici pediatri, tra cui anche Giorgio Cappitelli, per lo più liberi professionisti, che, riuniti presso il notaio dottor Picca, danno vita all’Associazione tra pediatri.

L’obiettivo del neosindacato è la salvaguardia delle stato di salute dell’infanzia, nel concetto più ampio del termine. La felice riuscita dell’obiettivo sprona molte Regioni del Nord a copiare l’esperimento: sorgono, quasi contemporaneamente, associazioni similari in varie città, con stretti contatti fra di loro. 

Questo dialogo fra le varie associazioni di pediatri consente di avviare il processo di unificazione delle varie sigle sindacali locali e cinque anni dopo si dà vita finalmente alla FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).

È il 21 febbraio 1971 quando a Torino, in una sala dell’Albergo Principi di Piemonte, in via Piero Gobetti n. 15, alla presenza del notaio dottor Domenico Picca, si costituisce la FIMP a livello nazionale.

Da allora per Giorgio la FIMP è stata la propria creatura, quasi una seconda famiglia, a cui si è dedicato fino agli ultimi giorni di vita.

Grazie Giorgio!

Grazie per quanto hai costruito per noi tutti e per tutti i bambini in Italia!

Scarica il PDF