Raccomandazioni per la pratica vaccinale

Giorgio Conforti 1, Giovanni Vitali Rosati 2, Martino Barretta 3, Bruno Ruffato 4

1 Pediatra di Famiglia, Genova; 2 Pediatra di Famiglia, Firenze; 3 Pediatra di Famiglia, Crotone; 4 Pediatra di Famiglia, Vicenza

DOI 10.36179/2611-5212-2020-07

L’OMS Regione Europa in data 20 marzo 2020 ha pubblicato un documento con le raccomandazioni in tema di pratica vaccinale, anche per l’età pediatrica, riguardanti la quasi totalità dei Paesi europei che hanno segnalato casi di patologia da COVID-19.

L‘OMS invita a considerare situazioni in cui coesistano condizioni epidemiche di infezioni da COVID-19 e situazioni di maggiore o minore rischio di Malattie Prevenibili da Vaccino (VPDs) e raccomanda di attuare alcune priorità (Vaccini) e modalità esecutive (Vaccinazioni) a seconda del quadro assistenziale in cui si opera.

Il razionale di questa raccomandazione è porre attenzione al fatto che le VPDs sono sempre possibili, ancor più se si abbassano le coperture vaccinali, e che la prevenzione è ancor più necessaria oggi per non gravare su un Sistema Sanitario Nazionale già sotto pressione per far fronte all’epidemia da COVID-19.

Certamente, continua il documento, occorre ben valutare rispetto alla schedula routinaria quali scadenze vaccinali debbano essere mantenute e quali invece possano essere rinviate a dopo l’auspicato termine dell’epidemia in atto di COVID-19.

La Federazione Italiana Medici Pediatri presenta alcune proposte operative al fine di ottemperare al meglio alle indicazioni OMS nell’attuale realtà assistenziale italiana.

Scarica il PDF