Offerta vaccinale e responsabilità penale – Intervista flash al prof. Pasquale Macrì

Giorgio Conforti

Responsabile nazionale Rete Vaccini FIMP

Buongiorno a Te, caro Collega che leggi questa nostra rivista.
In questo articolo troverai una breve intervista al professore Pasquale Macrì, specialista in medicina legale e ben noto all’ampia platea dei pediatri, di famiglia e non, per le sue competenze in campo anche vaccinale. Il professore Macrì sarà relatore venerdì mattina nella sessione “Non ci si Vaccina da soli”, organizzata da rete vaccini FIMP nell’ambito del IX Congresso Scientifico di Roma.
Il titolo della sessione richiama ovviamente quello più generale del congresso stesso volendo sottolineare come non solo la volontà del minore a una crescita in salute debba essere garantita (se si potesse vaccinare da solo, una volta compresa l’importanza della prevenzione da malattie evitabili, forse eviterebbe tanti distinguo e ritardi del nostro mondo di adulti) ma anche come l’atto vaccinale (a lui diretto) coinvolga più professionisti della salute. Ecco quindi le relazioni, sui vari temi, del pediatra di famiglia come del professore universitario, di pediatra o di igiene, ma soprattutto in chiusura di mattinata, quelle del rappresentante dell’Ordine dei Medici e della Medicina Legale per una visione ampia degli aspetti legali e etici dell’atto vaccinale o, se vuoi, degli aspetti “illegali” (mi si conceda questa definizione) o “non-etici” di un comportamento omissivo se non disinformativo. Quindi Ti aspetto in aula perché non uscirai insoddisfatto e porterai in ambulatorio qualche competenza e qualche nozione in più, vero scopo del nostro aggiornarci.
Ecco la breve intervista, un “trailer” che verrà sviluppato in aula sia nelle relazioni sia nella discussione aperta a tutti.
Ciao e buona lettura (ci risentiamo alla fine della stessa…)

Scarica il PDF