Miglioriamo le cure pediatriche nel territorio

Improving paediatric care in the community

The Lancet, aprile 2015, e l’European Academy of Paediatrics - UEMS Section of Paediatrics

In aprile The Lancet ha pubblicato una fondamentale dichiarazione senza precedenti sulle cure pediatriche primarie nel territorio firmata dall’intero Direttivo dell’European Academy of Paediatrics – UEMS section of Paediatrics.
È la prima volta che una organizzazione pediatrica europea, che rappresenta tutte le anime della pediatria, si esprime all’unanimità a sostegno di cure primarie ai bambini fatte da pediatri, ove possibile o comunque da personale medico che deve aver completato un indispensabile periodo di formazione pediatrica e deve svolgere la propria attività in stretta e continua collaborazione con i pediatri.
Il Direttivo dell’European Academy of Paediatrics è il primo in Europa a rivendicare con forza in un documento ufficiale, pubblicato da una delle più importanti riviste pediatriche mondiali, l’affermazione del ruolo professionale del pediatra nelle cure primarie del bambino nel territorio sia come curante che come supervisore delle attività di cura e promozione della salute dei bambini.
Il Direttivo dell’European Academy of Paediatrics diffonderà questo documento anche in ambito politico a conferma del ruolo strategico unico e insostituibile dell’European Academy of Paediatrics – UEMS SP, di cui la FIMP è parte integrante da sempre in rappresentanza della pediatria di famiglia italiana, all’interno della Unione Europea e della Commissione Europea a difesa dei bambini. Questo documento conferma la validità del modello di cure pediatriche nel territorio che la FIMP da sempre promuove e difende. È un ottimo risultato, frutto di un impegno perseverante del delegato ai Rapporti Internazionali della FIMP, Stefano del Torso, che in qualità di Vice presidente dell’EAP ha dato un grosso contributo che onora la pediatria italiana.

Scarica il PDF