L’ambiente che fa male ai bambini: che cosa possono fare i Pediatri? …Incominciamo dalla plastica

Annamaria Moschetti

Pediatra, referente per ACP del Gruppo di lavoro della “Campagna nazionale per la prevenzione dei rischi per la salute da esposizione alla plastica”

DOI 10.36179/2611-5212-2023-17

Se noi osserviamo la qualità della vita per come si è evoluta negli ultimi decenni non possiamo che constatare come sia migliorata, così come documenta il Rapporto sullo Sviluppo Umano (HDR) redatto dall’ONU . L’HDR è una misura sintetica nelle dimensioni chiave dello sviluppo umano: la salute, valutata in base all’aspettativa di vita alla nascita, l’istruzione della popolazione, il tenore di vita valutato dal reddito nazionale lordo pro capite. L’HDR ha mostrato una crescita costante anche se in misura diversa nelle diverse regioni del mondo  con una deflessione registrata solo in occasione degli anni della pandemia da COVID. 

Per quanto riguarda l’Italia, inoltre, l’Istat ha documentato, dall’inizio del 1900, un costante incremento della durata della vita, eccezion fatta per il periodo delle due guerre mondiali, e un crollo dei tassi di mortalità infantile sotto i 5 anni dalla fine dell’800 . Alla fine dell’800 i bambini morivano principalmente a causa di malattie infettive, che sono state sconfitte grazie alla scoperta degli antibiotici, delle vaccinazioni e di migliorate condizioni di vita .

Scarica il PDF