Gli obblighi per lesioni da incidenti stradali

Valdo Flori

Direttore Scientifico, Rivista FIMP

La Legge n. 41 del 2016 sull’omicidio stradale ha comportato importanti ricadute sugli obblighi per i Pediatri di famiglia, in quanto in caso di prognosi superiore a 40 giorni, le lesioni derivanti da sinistri stradali vengono automaticamente considerate. gravi o gravissime che sono perseguibili d’ufficio, anche in assenza di querela e il medico è obbligato a redigere il referto e consegnarlo a carabinieri o polizia facendosi rilasciare prova dell’avvenuta presentazione da conservare. La mancata segnalazione all’Autorità Giudiziaria comporta l’imputazione per il reato di omissione di referto o denuncia.

Da sottolineare che i 40 giorni di malattia che fanno scattare l’obbligo di referto o denuncia possono derivare anche da continuazione di malattia precedentemente prognosticata da altri medici con un termine inferiore.

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ha inviato una comunicazione dove ricorda i corretti comportamenti da tenere, sia da parte dei medici dei Pronto Soccorso, sia da parte di tutti gli altri medici (di famiglia, specialisti, ecc.) che si trovino a formulare prognosi di malattia superiori a 40 giorni derivanti da sinistri stradali.

Scarica il PDF