Editoriale del Direttore

Alessandro Ballestrazzi

In questo numero prosegue e si conclude la pubblicazione del Manuale ENPAM su previdenza e assicurazioni, la cui prima parte è stata pubblicata nell’ultimo numero del 2022. Il Manuale in originale è disponibile sul sito ENPAM ma riteniamo che la pubblicazione sulla nostra rivista rappresenti l’occasione per estenderne la diffusione presso tutti i colleghi. L’articolo è accompagnato da una breve presentazione del Segretario Nazionale alle Attività Previdenziali e Assicurative, Antonella Antonelli. 

Sempre in questo numero trovate una scelta di articoli scientifici e segnalazioni di iniziative culturali e scientifiche. Sono tutti di grande interesse, ma ne voglio segnalare alcune in particolare. 

Prima di tutto la presentazione dei martedì FIMP: una serie di webinar che si protrarrà fino a dopo l’estate e che coprono una varietà di temi, anche insoliti, di grande rilevanza per il Pediatra di famiglia. I primi webinar hanno avuto grande successo, con centinaia di pediatri iscritti, e siamo certi che questa iniziativa, varata con il contributo determinante del Board Scientifico di FIMP coordinato da Pino Di Mauro, rappresenti il modo giusto di fare formazione per il Pediatra di famiglia, con contenuti scientifici di elevatissimo livello ma senza perdere di vista, come è giusto che sia, la necessità specifiche dei pediatri che lavorano quotidianamente nel territorio a contatto con i bambini e con le loro famiglie.

La seconda iniziativa che voglio segnalare è la Prima Ricerca Nazionale su stili di vita e abitudini alimentari dei bambini e adolescenti, progetto che vede FIMP in collaborazione con importanti istituzioni scientifiche e che permetterà di raccogliere dati su un aspetto cruciale della popolazione pediatrica del nostro Paese. Troverete quindi la presentazione del progetto e le modalità di partecipazione.

A seguire troverete la presentazione di un Concorso di Fotografia aperto ai lettori de Il Medico Pediatra e a tutti i pediatri che vogliono partecipare. Abbiamo pensato che sia giusto, in mezzo a tante altre cose, aprire uno spazio che permetta di condividere la propria passione con gli altri colleghi e chissà mai ne spinga altri ad appassionarsi alla fotografia. 

Per quanto riguarda la parte scientifica troverete un bell’articolo su un argomento di grande attualità cioè l’uso giudizioso della tecnologia digitale in Pediatria e un interessante articolo su un raro caso di lussazione di spalla in età pediatrica.

Buona lettura e al prossimo appuntamento con Il Medico Pediatra.

Scarica il PDF