Calendario per la Vita recepito dal Ministero della Salute. Posizione del Board del Calendario per la Vita riguardo alla vaccinazione anti-pneumococcica

Giampietro Chiamenti

Presidente Nazionale FIMP

Apprendiamo all’ultima ora che il Calendario per la Vita elaborato dalla FIMP insieme alle altre tre Società scientifiche del board appositamente costituito (FIMMG, SIP e SItI) è stato recepito dal Ministero della Salute e dal Consiglio superiore di Sanità come base del nuovo piano nazionale Vaccini in procinto di essere sottoposto al vaglio della Conferenza delle Regioni per l’approvazione definitiva.
Nel contesto del citato Calendario è riportata la posizione espressa a suo tempo dalle Società scientifiche sulla vaccinazione antipneumococcica sul vaccino coniugato, recentemente ribadita in un comunicato stampa a seguito di alcune novità intercorse nella letteratura internazionale per i due diversi vaccini presenti in commercio. Nel sottolineare la massima attenzione a rivedere tempestivamente le proprie posizioni sulla base di documentazione scientifica aggiornata e comprovata, le Società hanno ritenuto utile ribadire la propria attuale posizione.

Scarica il PDF