I pericoli della rete

Lorena Filippi

Pediatra di Famiglia, Trento

Negli ultimi anni l’utilizzo del web attraverso computer, tablet o smartphone è diventato sempre più un mezzo di aggregazione, di scambio e di comunicazione fra gli adolescenti. Ma diventa anche un argomento di conversazione che ha il potere di accrescere il prestigio sociale all’interno del gruppo. Coloro che non si uniformano alla tendenza della maggioranza, potrebbero sentirsi dei disadattati e potrebbero rischiare di venire emarginati dal gruppo. 

Spesso i ragazzi che per loro natura sono quelli più timidi e introversi, riescono a trovare nella rete quella propria competenza sociale che non riescono a ottenere nella vita reale e quotidiana; di conseguenza, trascorrere il tempo online diventa più gratificante e più allettante che frequentare persone reali. 

Da ciò si capisce che l’eccessiva frequentazione della rete, qualora non supervisionata da un adulto, oltre a rischiare di diventare una forma di disagio psicosociale in cui si preferisce la realtà virtuale, può trasformarsi in un pericolo concreto che può sfociare in spiacevoli incontri.

Scarica il PDF